Villa Rospigliosi, una villa sulle colline pistoiesi

Villa Rospigliosi, una villa sulle colline pistoiesi

Immersa nelle colline toscane a Lamporecchio, si trova Villa Rospigliosi, una villa del 1600 che prese il nome del suo committente, Giulio Rospigliosi.

Un cardinale di origine Lombarda che, costretto ad andarsene dal suo paese, trovò accoglienza qui, dove iniziò la sua scalata al papato.

Il disegno della villa fu affidato a Gianlorenzo Bernini ma il suo proprietario non riuscì mai ad abitare la villa perché morì l’anno in cui iniziarono i lavori.

La Villa venne portata a termine e fu usata dalla famiglia Rospigliosi fino ai primi anni del ‘900. Passata in mani diverse per anni fu venduta, in fine, ad un consorzio alberghiero negli anni ’90 che restaurò tutta la proprietà, ormai decadente.

Grazie a questo restauro oggi è utilizzata per cerimonie e convegni, e da qualche anno è la location di un ristorante stellato.

Villa Rospigliosi, una villa sulle colline pistoiesi

La Villa si raggiunge tramite una scalinata sormontata dallo stemma papale e comprende anche un grande parco di 29 ettari con zone boscose e ulivi.

Nel parco si trova la cappella Gentilizia, una cappella ellittica che si pone scenograficamente davanti l’entrata della Villa.

All’interno della villa si hanno diverse sale utilizzate per conferenze, eventi e cerimonie. Una delle più belle e caratteristiche è il Salone dello Zodiaco. Interamente coperto da affreschi che rappresentano Apollo sul carro e Aurora, lo zodiaco e le stagioni è una delle sale più rappresentative della Villa.

Il Salone Reale era la grande sala delle feste, il suo soffitto sconfina nel piano superiore e presenta delle grandi finestre che si affacciano sul bellissimo giardino all’italiana con la cappella, e sulla valle di Lamporecchio.

Infine, grazie al grande lavoro di restauro, è stato possibile valorizzare anche la parte del seminterrato dove si trovavano le antiche cucine. Qui si trova il ristorante stellato Atman, dove tra storia e arte vi farà scoprire sapori moderni e nuove esperienze di gusto.

Foto: SailkoLamporecchio, villa rospigliosi, facciata anteriore, 06 porta apertaCC BY-SA 4.0