Le chiese antiche di Pistoia

Le chiese antiche di Pistoia

Fondata in epoca romana, centro medievale ghibellino alleato con Pisa e Siena, Pistoia è una bellissima città d’arte, ricca di testimonianze storiche di grande valore.

Durante l’epoca romanica e gotica ebbe il suo periodo di maggior sviluppo per quanto riguarda i luoghi di culto; si riconosce anche uno stile particolare, ispirato da quello pisano, fatto da contrasti tra pietre bianche e pietre verde scuro.

Chiesa di San Giovanni Fuoricivitas

La Chiesa di San Giovanni Fuoricivitas

è un’importante struttura romanica che si trova nel centro della città e presenta la tipica decorazione di pietre bianche e verdi tipica del romanico pistoiese.Al suo interno si trovano opere antiche di grande valore come l’acquasantiera marmorea e una bellissima opera a tutto tondo di Luca Della Robbia.

Nella Pieve di Sant’Andrea,

chiesa pistoiese del VI secolo, si trova il bellissimo Pulpito di Giovanni Pisano, che raffigura le storie della vita di Cristo e il crocifisso ligneo.

Basilica della Madonna dell’Umiltà

Altro luogo di culto molto importante è la Basilica della Madonna dell’Umiltà.

Costruita tra il XII e il XVII su un progetto di Giuliano da Sangallo e con una cupola del 1500, ispirata a quella del duomo di Firenze, costruita da Giorgio Vasari.

La Chiesa di San Bartolomeo in Pantano,

costruita nel periodo longobardo e rinnovata nel 1159, tra il 1950 e il 1960 venne sottoposta ad un restauro radicale che riportò alla luce le pitture antiche e la pavimentazione in coccio. Presenta, infatti, le caratteristiche tipiche delle basiliche paleocristiane, pianta longitudinale, pareti spoglie e finestre piccole.

Chiesa Del Tau

La Chiesa Del Tau,

della prima metà del 1300, contiene uno dei cicli di affreschi più belli ed importanti di Pistoia raffiguranti storie dell’Antico e del Nuovo Testamento e della vita di S.Antonio Abate.

Di grande rilevanza storica e artistica è anche la

Chiesa dello Spirito Santo,

costruita nel 1600 per commissione della famiglia Rospigliosi e di cui il progetto dell’altare fu affidato al Bernini, all’interno presenta ancora gli arredi scelti da Papa Clemente IX.

Pistoia è una città ricca di storia e visitando i suoi luoghi di culto potrete scoprire di più sul suo sviluppo e sui personaggi di grande rilievo che hanno lavorato qui.

 

Foto: Mongolo1984Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, PistoiaCC BY-SA 4.0

Mongolo1984Cupola del vestibolo, Santuario Basilica della Madonna dell’Umiltà, PistoiaCC BY-SA 4.0

Gabriele GerbiParticolare dell’interno,Ex Chiesa del Tau – MIBACCC BY-SA 3.0