L’arte a Pistoia e dintorni

L’arte a Pistoia gode di moltissimi spazi dedicati ed esclusivi. Nel centro storico cittadino si trovano numerosi monumenti, edifici pubblici, chiese e palazzi privati che nascondono veri e propri capolavori. Sono assolutamente da visitare: il complesso della Cattedrale di San Zeno, che ospita un meraviglioso altare in oro a cui collaborò anche Filippo Brunelleschi, il Museo Civico all’interno del Palazzo Comunale, e l’antico Palazzo Pretorio, ancora oggi sede del tribunale.
Pistoia è inoltre un rinomato centro di arte contemporanea che trova la sua collocazione principale nello storico Palazzo Fabroni. Nelle sue sale vengono allestite importanti mostre dedicate agli artisti locali del Novecento come Marino Marini, Fernando Melani e Jorio Vivarelli.
Inoltre, a pochi chilometri da Pistoia si trovano alcune delle più belle città d’arte della Toscana. Firenze, Pisa, Lucca sono facilmente raggiungibili in auto o in treno. Si tratta di destinazioni imperdibili per gli amanti dell’arte e dell’architettura italiana del periodo medievale e rinascimentale. La Galleria degli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Ponte Vecchio, la Torre Pendente, le Mura di Lucca sono attrazioni visitate ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.