Le terme di Montecatini e Monsummano

A pochi chilometri dall’Hotel Villa Cappugi si trova la più famosa stazione termale italiana per le cure idropiniche, ovvero con acque depurative da bere. Si tratta di Montecatini Terme, capoluogo della Valdinievole. Tutti gli stabilimenti termali della città sono collocati nel centro a breve distanza da negozi e boutique della moda internazionale.
Conosciute fin dall’epoca romana e particolarmente apprezzate dal Settecento al Novecento, le terme di Montecatini hanno proprietà terapeutiche per le patologie gastrointestinali e proprietà depurative per reni e fegato.
Oggi negli stabilimenti termali di Montecatini è possibile sottoporsi anche a trattamenti estetici, fanghi, sauna e massaggi per rilassare corpo e mente.
Nella Valdinievole si trovano anche le terme di Monsummano. La cittadina si è sviluppata ai piedi di un colle da cui sgorgano acque minerali ricche di bircarbonato, zolfo e magnesio. Le terme si trovano all’interno di due grotte naturali: la Grotta Parlanti e la Grotta Giusti. Entrambe offrono il microclima ideale per i caratteristici “bagni di vapore” utili ad alleviare le patologie delle vie respiratorie. Chi lo desidera può inoltre sottoporsi a cure estetiche ed altri trattamenti terapeutici nei confronti di dolori osteo-muscolari.