I percorsi della via Francigena

Pistoia è stata nei secoli un importantissimo crocevia di pellegrini essendo l’unico centro di culto jacopeo nell’Italia del XII secolo e quindi attirava tutti i pellegrini che percorrevano il Cammino di Santiago di Compostela. Da Pistoia passano almeno 5 importantissimi percorsi che sono:
– La Via Francigena della Sambuca, 176 chilometri di antichi sentieri che collegano Nonatola di provincia di Modena con Fucecchio in provincia di Firenze. Questa antica via collegava quindi Pistoia a Bologna e costituiva una importante variante e scorciatoia rispetto al percorso originale. Oggi l’itinerario prevede prevalentemente una piacevole passeggiata nei boschi.
– Cammino di San Bartolomeo, oltre 100 chilometri da Fiumalbo, Modena fino a Pistoia. Ripercorre le orme di San Bartolomeo attraverso l’appennino modenese, lucchese e pistoiese. Oltre ai fiumi Reno e Ombrone attraversa i Comuni di Pavullo, Fiumalbo, Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio, Bagni di Lucca e Pistoia. Il percorso può essere diviso in tappe ed è ben servito da alloggi, punti di ristoro e servizi.
– La Via Romea Germanica Imperiale è un lungo cammino di 600 chilometri che da Trento arriva fino ad Arezzo e fa parte delle Vie Romee Germaniche. È una via molto famosa, percorsa anche da artisti, poeti e intellettuali durante gli anni del Gran Tour d’Europa.
– La Romea Strata Nonantolana Longobarda è l’itinerario più lungo con i suoi 797 chilometri che dal Passo del Tarvisio arriva fino a Roma. Il tratto toscano della Romea Strata fu tracciato nell’VIII secolo per collegare l’abbazia di Nonantola con Pistoia. Tocca luoghi molto suggestivi come il Passo della Croce Arcana, il Passo della Castellina, il bellissimo borgo medievale di Cutigliano e l’antichissima Pieve di Saturnana.
– Il Cammino di San Jacopo infine è il cammino che unisce la “piccola Santiago” (Pistoia) con Santiago di Compostela. Il nostro tratto di circa 100 chilometri collega alcuni dei luoghi più rappresentativi della religiosità ovvero le cattedrali di Firenze, Prato, Pistoia, Pescia e Lucca, nelle quali sono custodite importanti reliquie.