Duomo di Pistoia

Il Duomo di Pistoia, chiamata Cattedrale di San Zeno è la sede vescovile di Pistoia e si trova nel centro storico di Pistoia. La cattedrale presenta una facciata in stile romanico ed alle estremità della cuspide sono installate due statue, quella di San Zeno e quella di San Jacopo.
L’edificio possiede inoltre un campanile ed un battistero, una cripta mentre il corpo principale è costituito da tre navate.
All’interno si trovano diverse cappelle: quella del Santissimo Sacramento che custodisce un dipinto di Lorenzo di Credi, intitolato “Madonna in trono fra i Santi Giovanni Battista e Donato”, iniziata dal Verrocchio, la Cappella di San Rocco che ospita l’urna di Sant’Atto, la Cappella del Crocifisso che contiene l’altare di San Jacopo in lamina d’argento a sbalzo e la Cappella del Giudizio Universale dove sono presenti i frammenti di un affresco di Giovanni da Ponte.
Al di sotto del presbiterio si trova la cripta, esistente già nel primo edificio di epoca romanica.
Le navate della cattedrale ospitano numerose opere di rilevanza storica ed artistica come il Crocifisso di Coppo di Marcovaldo e statue dedicate a pontefici e vari monumenti sepolcrali.
Durante il periodo natalizio viene esposto nei primi locali della cripta uno spettacolare presepe, realizzato ogni anno da artisti locali in materiali sempre diversi (sughero, legno, pietre etc..) molto visitato sia dai cittadini di Pistoia che da turisti.