MAURO BOLOGNINI – UN NOUVEAU REGARD

A cento anni dalla nascita del grande Maestro del cinema italiano, una mostra racconta in modo complessivo la sua opera e la dimensione europea della sua espressione visiva.

Per trentacinque anni protagonista indiscusso del cinema, dell’opera e del teatro italiani, grazie ai suoi film Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Jean-Paul Belmondo, Catherine Deneuve – solo per citarne alcuni – sono diventati delle star: è il pistoiese di nascita, ma cittadino del mondo, Mauro Bolognini, regista di fama internazionale, pietra miliare del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta.

In occasione del centenario della sua nascita, dal 10 novembre 2022 al 26 febbraio 2023 Pistoia Musei presenta al pubblico MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD. Il cinema, il teatro e le arti, mostra a cura di Andrea BaldinottiVincenzo FarinellaMonica Preti e Luca Scarlini che si articolerà nelle sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi, nel cuore storico della città di Pistoia.

 

Dal 10 novembre 2022 al 26 febbraio 2023

Palazzo Buontalenti
via de’ Rossi, 7

Antico Palazzo dei Vescovi
piazza del Duomo, 3